Tutti i cittadini hanno diritto all’assistenza del medico di medicina generale (medico di famiglia) o del pediatra di libera scelta (per i minori di 14 anni).

Per la scelta o revoca del medico e del pediatra è necessario rivolgersi a:

  • Presidio Distrettuale di Aulla
    Piazza della Vittoria n.22 tel. 0187.406164/5 – 0187.406129
    Orario da lunedì a sabato 9.30-12.00
  • Presidio Distrettuale di Fivizzano
    c/o Stabilimento Ospedaliero di Fivizzano salita S.Francesco tel. 0585.940293
    Orario da lunedì a venerdì 7.30-13.00 14.00-18.30 sabato 7.30-13.00
  • Presidio Distrettuale di Pontremoli
    Via Mazzini n. 48 tel. 0187.462502
    Orario da lunedì a venerdì 10.00-12.00 sabato 10.00-11.30

La scelta del medico di famiglia e del pediatra può essere effettuata presso i distretti, selezionando un nome da una lista fornita dall’ ASL. Anche i non residenti possono scegliere il proprio medico di famiglia purché domiciliati presso il territorio dell’Azienda USL1.

Il medico di famiglia diagnostica eventuali malattie, segue l’utente nelle cure, indirizzandolo verso terapie e visite specialistiche adeguate ed, eventualmente, insegnando a giocare d’anticipo attraverso la prevenzione. Dopo aver fatto la diagnosi, indirizza, se necessario e dove è possibile, il paziente alle diverse strutture sanitarie per visite specialistiche o analisi cliniche. Se necessario attiva percorsi privilegiati per cure urgenti o, se l’utente non può muoversi da casa, prescrive l’assistenza domiciliare.

Il medico registra tutti i dati riguardanti la salute fisica e psicologica dei pazienti, nel rispetto del segreto professionale e della più assoluta riservatezza.
Quando il medico di famiglia è assente, nel suo studio è presente un sostituto.Il medico di famiglia riceve nel suo studio cinque giorni a settimana da lunedì a venerdì.

Le richieste per visite domiciliari devono essere inoltrate entro le ore 10 e sono evase dal medico in giornata. Le richieste pervenute dopo le 10 sono eseguite il più presto possibile. Non è possibile chiedere la visita domiciliare per la compilazione di ricette o certificati. Le visite domiciliari sono gratuite.
Il nostro medico ha una visione d’insieme della persona che lo specialista non può avere e si preoccupa di verificare che le terapie prescritte dai diversi specialisti non entrino in conflitto tra loro. Occorre perciò evitare di assumere farmaci consigliati dallo specialista senza prima essersi consultati con il proprio medico.

La ricetta per la prescrizione di medicinali vale 30 giorni (le ricette non ripetibili hanno validità 10 giorni e solitamente vengono ritirate dal farmacista) le prescrizioni per esami ed accertamenti non hanno scadenza.
Il medico deve indicare l’eventuale esenzione del pagamento sulla ricetta medica. Il medico di famiglia è tenuto a rilasciare i certificati per la riammissione a scuola dopo un periodo di malattia, così come a certificare la nostra impossibilità di andare al lavoro se siamo ammalati. La certificazione necessaria per fare attività sportiva non agonistica è a carico del cittadino.

PLS LUNIGIANA
PLS LUNIGIANA
(175 KB)
MMG LUNIGIANA
MMG LUNIGIANA
(182 KB)