Il mare arriva in Lunigiana. Questa mattina è stata firmata una convenzione tra la Società della salute della Lunigiana e l’associazione ‘Il porto dei piccoli’, organizzazione no profit nata nel 2005 per fornire ogni giorno e in forma gratuita, un adeguato sostegno psicopedagogico a bambini e ragazzi con fragilità. Partendo da un solo reparto dell’istituto Gaslini di Genova, ‘Il porto dei piccoli’ oggi coinvolge circa 20mila bambini all’anno, con una media di 26mila ore di attività svolte. Realizza attività e progetti ispirati alla cultura del mare e del porto arrivando a collaborare con i principali istituti pediatrici in numerose regioni italiane tra cui Liguria, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Sardegna.

Adesso il team del gruppo, composto da laureati in psicologia, neuro e psicomotricità, biologia marina, pedagogia, scienze sociali e motorie, arriverà anche in Lunigiana, con consulenze da sportello, a domicilio o in altre forme previste dalla convenzione appena siglata. A firmare la convenzione il direttore della SdS Lunigiana Marco Formato e la presidentessa dell’associazione Gloria Camurati. L’iter, per la Sds, è stato seguito da Angela Neri, coordinatrice del servizio sociale. “Il tempo è stato fondamentale per avere conoscenza dell’associazione – ha detto – e delle loro attività, c’è stata l’opportunità per conoscerci e condividere pensieri e approccio. Non sarà solo una collaborazione formale, ma una condivisone di intenti, tra professionalità, accoglienza, lavoro di rete. La modalità di approccio dell’associazione è molto simile a quella della SdS, immediata, concreta e reale. Sono contenta della condivisione coi sindaci, del passaggio formale in assemblea, con azienda e amministratori”. “Amo moltissimo questo territorio di terra e mare – ha aggiunto Gloria Camurati – sono quindi contenta di poter portare la nostra esperienza quasi ventennale in un territorio che ha bisogno, sperando di poter diventare punto di riferimento per 14 comuni e soprattutto per le famiglie, che sono il nostro centro da sempre. Obiettivo prendersi cura dei bambini e delle loro famiglie, a casa o negli ospedali, vogliamo portare il nostro mare come benessere”.

Il porto dei piccoli’ si i impegna a promuovere la cultura marina anche nei territori della bassa montagna toscana, caratterizzata dalla coesistere di elementi marini e montani. L’associazione ha esteso il proprio impegno a livello regionale e nazionale, portando il progetto ‘Harbours & Children’ nelle scuole e negli ospedali di città non affacciate sul mare, interessandole alla cultura e all’amore per la natura acquatica.

L’associazione ha sede a Genova ed è attualmente presente in varie regione italiane, con convenzioni attive in strutture su tutto il territorio nazionale. Le attività sono svolte all’interno di reparti pediatrici, strutture sociosanitarie e riabilitative, istituti scolastici, ma anche a domicilio di beneficiari e per via telematica. Il mare rappresenta la caratteristica costante delle attività ludico pedagogiche preparate dagli operatori, in quanto elemento che unisce, mette in comunicazione con luoghi lontani e coinvolge coi suoi misteri e la sua infinita bellezza. Una formidabile risorsa che porta con se cultura e storia, valori umani, serenità e forza. Un elemento perfetto per stimolare i coinvolgere, per accrescere il benessere del bambino ospedalizzato o in cura in altre strutture cliniche o nel proprio domicilio, diminuendone l’ansia, lo stress e i vissuti depressivi.

Aulla, 9 agosto 2024

L’ufficio stampa SdS Lunigiana