Domani comincia la Settimana Mondiale dell’allattamento, quest’anno l’obiettivo è ‘Stop alle diseguaglianze-sostegno a 360 gradi’. Il tema riguarda la sopravvivenza, la salute e il benessere. Si vuole mettere in evidenza la necessità di incrementare il sostegno all’allattamento per ridurre le diseguaglianze sociali, in particolare in tema di allattamento in situazioni di emergenza e di crisi. L’allattamento, infatti, può rivelarsi uno strumento in grado di bilanciare le disparità sociali, pertanto bisogna adoperarsi per garantire a tutti l’accesso al sostegno ed estendere le opportunità per allattare. E’ fondamentale non trascurare nessuno, soprattutto le madri in condizioni di vulnerabilità. La Società della Salute della Lunigiana ha in programma due eventi, promossi dal Consultorio familiare, dal titolo ‘Cure che nutrono: allattamento e gioco’.
“I temi dell’allattamento e del gioco – spiega Maria Paola Mori, Responsabile UF Consultoriale Zona Lunigiana – sono molto rilevanti per la riduzione delle diseguaglianze, in particolare quando si tratta di salute e sviluppo infantile. Questi due aspetti possono contribuire a diminuire le disparità sociali ed economiche. Investire in attività ludiche e nel supporto dell’allattamento può avere un impatto significativo sulla società intera, riducendo le barriere culturali e sociali. Sono invitate, assieme alle famiglie locali, tutte le famiglie straniere immigrate, europee e degli altri continenti, a passare qualche ora con noi”.
Primo appuntamento mercoledì 2 ottobre, nella Biblioteca Comunale di Aulla, dalle 10 alle 12, secondo appuntamento sabato 5 ottobre ai Giardini di Pinocchio di Pontremoli, sempre dalle 10 alle 12. Durante gli incontri le ostetriche e i volontari leggeranno racconti e insegneranno canzoncine, insegneranno a costruire semplici giochi Montessoriani alle mamme per la fascia di età 0-2 anni (i primi 1000 giorni di vita).
“Genitori e bambini – aggiunge la dottoressa – potranno passare un po’ di tempo divertendosi e imparando insieme. Parleremo di alimentazione responsiva e di come crescere come genitori insieme ai propri bambini, tenendo a mente che lo sviluppo
intellettivo ed emotivo si forma nei primi 1000 giorni. Saranno presenti i mediatori culturali e gli operatori dei Centri di accoglienza e Case famiglia. Le locandine saranno aziendali con i QR Code per le informazioni dettagliate. Il Consultorio svolge attività anche all’IPM di Pontremoli e a ottobre, durante l’incontro mensile, parliamo sempre dei benefici dell’allattamento e di genitorialità con le ragazze”.
Aulla, 30 settembre 2024
L’ufficio stampa SdS Lunigiana