Il presidente Riccardo Varese e il membro della Giunta Esecutiva, Camilla Bianchi, in rappresentanza della Società della Salute della Lunigiana, intervengono per replicare al comunicato stampa dei sindaci di centrodestra della Lunigiana, pubblicato dai media locali nei giorni scorsi: “Innanzitutto respingiamo, con forza, gli attacchi del centrodestra lunigianese.

La Società della Salute della Lunigiana ha tutte le componenti societarie per condividere percorsi ed obiettivi.

I Comuni che fanno parte della SdS Lunigiana, nelle Assemblee dei Soci, hanno la facoltà di proporre e segnalare argomenti e temi, poi eventualmente da recepire in apposite delibere della Giunta Esecutiva.

Spiace che ormai da molto tempo il sindaco di Villafranca, esponente della parte politica che oggi recrimina, non possa parteciparvi.

Concordiamo che ci sia la necessità di una maggiore presenza nei territori montani e nei piccoli Comuni da parte del direttore generale dell’ASL Toscana Nord Ovest, peraltro presente, solo pochi giorni fa, sia nel presidio ospedaliero di Pontremoli che in quello di Fivizzano, ma a tutti noi viene chiesto, oggi più che mai, lo sforzo di essere propositivi e capaci di avere una visione della sanità lunigianese, che non può essere partitica né strumentalmente politica, pena la perdita delle occasioni per i nostri cittadini.

I tentennamenti non possono, quindi, che scaturire da interventi polemici e strumentali, che abbiamo letto qualche giorno fa, e dall’incapacità di sedersi ad un tavolo coeso e propositivo.

La SdS Lunigiana è stata e sarà sempre al servizio delle persone più fragili del nostro territorio; che questa polemica, di cui non si sentiva il bisogno, possa rappresentare – concludono Riccardo Varese e Camilla Bianchi – l’input per una maggiore capacità progettuale e di visione”.

 

Aulla, 28 giugno 2021

L’ufficio stampa SdS Lunigiana