Dopo lo stop imposto dall’emergenza coronavirus, sta per tornare ad essere presentato pubblicamente il calendario che vede protagonisti gli ospiti del Centro di socializzazione handicap di Quercia di Aulla, gestito dalla Società della Salute

della Lunigiana.

Calendario che tanto successo aveva riscosso in passato quando gli ospiti del Centro avevano reinterpretato i più famosi dipinti di grandi artisti, i più importanti dischi della storia della musica pop e rock, e i fotogrammi più celebri della tradizione cinematografica italiana e mondiale, dimostrando che se le cose vengono fatte con il cuore, qualsiasi sfida può essere affrontata e vinta.

E un cuore grande è quello degli ospiti e degli operatori, e lo apriranno a tutti lunedì 19 dicembre alle 14,30, presso il Centro a Quercia, in occasione della presentazione del calendario 2023.

I dodici scatti effettuati hanno come tema gli antichi mestieri e sono nati da un rapporto che si è fatto, nel corso degli anni, sempre più stretto con il paese di Quercia.

Infatti, gli abitanti del piccolo borgo hanno aperto armadi e cantine per aiutare ospiti e operatori del Centro a realizzare il calendario 2023, prestando loro vestiti e costumi di una volta, una vecchia macchina da cucire, un fuso per cardare la lana, zappe e vanghe per lavorare la terra, grembiuli appartenuti a nonne che non ci sono più.

E c’è stato anche chi ha messo a disposizione il proprio gregge di caprette, che si sono messe diligentemente in posa per la foto.

Un rapporto di grande affetto fra il paese di Quercia e il Centro di socializzazione handicap, per il quale ospiti e operatori desiderano rivolgere un grazie di cuore agli abitanti.

Un grazie che gli operatori Cecilia Rinaldi, Lina Lami, Katiuscia Genesoni e Alessandro Bongi, insieme ai protagonisti del calendario 2023, rivolgono anche a Sebastiano Bongi Tomà, noto professionista della fotografia, che, con i suoi scatti, ha dato vita al progetto; alla Pro Loco “La Quercia d’Oro”, il cui presidente, lo chef Rolando Paganini, ha aperto le porte dei locali in cui si preparano i panigacci; a don Roberto Turini; all’associazione “Antichi mestieri” di Ponticello di Filattiera, località dove sono stati realizzati un paio di scatti: l’associazione, tra l’altro, ha messo a disposizione il proprio materiale e alcuni vestiti.

Ma il ringraziamento più sentito va a loro, ai protagonisti del calendario 2023, i dodici ospiti del Centro: Sonia, Massimo, Sandro, Angelo, Martina, Marilena, Roberto, Patricia, Graziella, Selena, Martina e Giorgia.

I mestieri immortalati nelle foto sono quelli del lustrascarpe, delle lavandaie, dei pastorelli, della fornaia, delle sarte, dei contadini, dei tagliaerba, dei focaccini, dei vendemmiatori, dei taglialegna, della mondinaia e delle filatrici.

Il calendario è acquistabile, oltre che al Centro, alla libreria Abbecedario di Aulla e Pontremoli, e attraverso l’Aldi, l’Associazione Lunigianese Disabili.

Una bellissima iniziativa in vista del Natale quella del calendario 2023, che dimostra la grande vitalità del Centro di socializzazione handicap di Quercia di Aulla, dove, da anni, viene data vita a iniziative ed eventi di grande successo, il cui fine è la valorizzazione delle differenze, l’inclusione, l’integrazione e la condivisione.

Aulla, 17 dicembre 2022

L’ufficio stampa SdS Lunigiana