Lunigiana, 12 ottobre 2023 – La Società della Salute della Lunigiana ha avviato da settembre il percorso per il rinnovo del comitato di partecipazione. Nella prima fase è stata richiesta la conferma dell’adesione ai soggetti che fanno già parte del comitato, mentre nella seconda fase – dopo una mappatura delle associazioni del territorio – si procederà a fornire informazioni sulle attività del comitato, proponendone il coinvolgimento.
Il percorso di rinnovo dei comitati è un’occasione per rilanciare il sistema di partecipazione del cittadino, che rappresenta il principio fondante del servizio sanitario nazionale e per coinvolgere anche nuove associazioni, per cui la Società della salute invita tutte le associazioni interessate, non ancora inserite nel comitato, a presentare domanda per aderire e partecipare agli incontri dedicati.
La domanda di adesione potrà essere presentata in qualsiasi momento. Tuttavia, per una prima ricognizione, saranno organizzati diversi incontri:
mercoledì 18 ottobre alle ore 16 al Centro Icaro in località Costamala di Licciana Nardi,
venerdì 20 ottobre al Centro Giovanile Sismondo in Via Reisoli 11 a Pontremoli.
mercoledì 25 ottobre al Centro Giovanile Sismondo in Via Reisoli 11 a Pontremoli.
lunedì 30 ottobre nella Sala Consiliare Museo degli Agostiniani a Fivizzano.
Entro la fine del mese verrà dunque definita la composizione del nuovo comitato di partecipazione della Zona Lunigiana.
Nella Società della Salute il comitato di partecipazione era già attivo dal lontano 2004, ma con la riorganizzazione del servizio sanitario regionale (legge regionale 84 del 2015), si era ravvisata l’opportunità di qualificarne ulteriormente l’attività e di garantirne una partecipazione più consapevole ed efficace. Con la legge regionale 75 del 2017 era stato poi definito un percorso più delineato per consentire una maggiore e più attiva partecipazione dei cittadini alla pianificazione, programmazione e al buon funzionamento dei servizi sanitari.
Il comitato di partecipazione ha funzioni di consultazione e di proposta in merito all’organizzazione ed erogazione dei servizi ed è composto da membri designati dalle associazioni rappresentative dell’utenza, dell’associazionismo di tutela, di promozione e di sostegno attivo, operanti nella comunità locale, purché non erogatori di prestazioni e che abbiano stipulato il protocollo d’intesa con l’Asl. Sono escluse le associazioni che intrattengano rapporti economici continuativi con l’Azienda sanitaria.
Per ogni ulteriore informazione sono a disposizione i seguenti recapiti. Segreteria SdS – telefono: 0187.406142-156; mail: sdslunigiana@uslnordovest.toscana.it.
(sdg)