Sabato 18 marzo alle ore 11, in via del Municipio 1 in località Arpiola, avrà luogo l’intitolazione del presidio socio sanitario di Mulazzo ai dottori Vladimiro Boccardi, scomparso nel 2002, che aveva l’ambulatorio a Groppoli, e Davide Franchi, scomparso nel 2014, che aveva l’ambulatorio ad Arpiola e a Mulazzo capoluogo.

Due grandi uomini e due grandi medici, che hanno esercitato la loro professione, entrambi per una quarantina d’anni, con straordinaria competenza, con passione, con dedizione e abnegazione.

Infatti, essere medico condotto all’epoca, poco dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, significava operare in una realtà difficile e complessa dal punto di vista sociale, economico e umano.

Il medico condotto era disponibile a qualsiasi ora del giorno e della notte, ed era una figura che doveva far fronte alle più disparate evenienze, talvolta anche drammatiche.

Per la professionalità e la dedizione con cui hanno svolto la loro professione, per le vite che hanno salvato, per i consigli sempre efficaci e per la loro umanità, quindi, sabato mattina sarà loro intitolato il presidio socio sanitario di Mulazzo.

Alla cerimonia di intitolazione parteciperanno il presidente e il direttore della Società della Salute della Lunigiana, Riccardo Varese e Marco Formato, e il sindaco di Mulazzo, Claudio Novoa.

 

Aulla, 16 marzo 2023

L’ufficio stampa SdS Lunigiana