“Partono questo pomeriggio – annuncia il direttore della Società della Salute della Lunigiana, Amedeo Baldi – le vaccinazioni anti Covid-19 a domicilio in Lunigiana.
Ne beneficeranno le persone estremamente vulnerabili che si siano prenotate sul portale a ciò dedicato della Regione Toscana (https://www.regione.toscana.it/-/vaccinazioni-covid-chi-come-quando).
Con una innovazione per rendere più efficiente e veloce il procedimento vaccinale: la possibilità per le due squadre che si recheranno a casa dell’utente da vaccinare, formate ognuna da un medico e da un infermiere, di utilizzare la geolocalizzazione per giungere alla destinazione indicata il più rapidamente possibile” aggiunge Baldi.
Da sottolineare che, contemporaneamente all’avvio delle vaccinazioni a domicilio, proseguono quelle da effettuarsi presso i presidi distrettuali della Società della Salute della Lunigiana, sempre dedicate alle persone estremamente vulnerabili.
Dalla prossima settimana, poi, sarà potenziata la campagna vaccinale a beneficio degli ultra80enni, che sarà condotta dai medici di famiglia, con l’obiettivo di somministrare la prima dose di vaccino all’intera platea dei 6mila ultra80enni lunigianesi entro il 25 aprile.
Per centrare l’obiettivo saranno fornite ai medici di famiglia numerose dosi aggiuntive di siero anti Covid-19.
Infine, a breve, partiranno le vaccinazioni a domicilio degli utenti impossibilitati a muoversi dalla propria abitazione, magari perché immobilizzati a letto, che saranno effettuate in collaborazione con i medici di famiglia e i medici distrettuali.
Per fare chiarezza su chi debba prenotarsi sul portale della Regione Toscana per essere vaccinato, di seguito le categorie che, ad oggi, devono seguire la procedura on line: forze dell’ordine; personale sanitario e scolastico; uffici giudiziari; persone ad elevata fragilità; nati negli anni 1941, 1942, 1943 e 1944.
Aulla, 25 marzo 2021
L’ufficio stampa
SdS Lunigiana