Dalle pagine di un libro ai servizi in Lunigiana. Venerdì 10 maggio ci sarà un evento intitolato ‘Emozioni condivise’, realizzato in collaborazione con la Società della salute e l’Aldi, Associazione lunigianese disabili, con il patrocinio del Comune di Fivizzano. Si tratta della presentazione del libro ‘Il sorriso è la felicità’, di Paolo Angelotti.
Sarà anche una buona occasione per affrontare il tema della condizione dello spettro autistico, con empowerment, progressi, possibili scenari inclusivi.
Interverranno l’autore Paolo Angelotti, la moderatrice Elina Armanetti, il direttore Sds Marco Formato, il presidente Aldi, Paolo Bestazzoni, il sindaco di Fivizzano Gianluigi Giannetti, il coordinatore sociale Sds Angela Neri. L’evento si svolgerà al complesso ex convento degli Agostiniani di Fivizzano, venerdì 10 maggio alle 17,30.
Ecco la trama del libro.
Dopo aver tentato diverse strade lavorative, Angelo trova impiego come operatore socio educativo. Viene proiettato, pur non avendo alcun tipo di formazione, in un mondo per lui nuovo e insidioso, quello della diversità. Come primo incarico gli viene affidato un bambino di otto anni, Mirko che non è come tutti gli altri, vive in una realtà fatta di silenzi, giochi solitari e comportamenti bizzarri. E autistico, ha una gran voglia di vivere e sentirsi parte di un universo che, pur appartenendogli, non lo capisce. Angelo, dopo solo mezza giornata di lavoro, vorrebbe lasciare l’incarico. Ma Mirko si dimostrerà ben più di un incarico. Con pazienza e costanza, seppur tra tanti problemi burocratici, al disdegno e al ribrezzo iniziali faranno spazio l’accoglienza, la cura e persino l’amore, quell’amore senza pretese che andrà oltre le barriere della patologia. Le strade di Angelo e Mirko si divideranno, attraverseranno la depressione, il ricovero in ospedale, la degenza in un centro diurno fino al rifiuto, da parte di Mirko, di ogni relazione con gli altri, Angelo compreso. Ma quanta forza avrà ancora l’amore?
Aulla, 7 maggio 2024
L’ufficio stampa SdS Lunigiana