Venerdì 25 ottobre alle ore 21, al Centro polivalente “Icaro” di Costamala di Licciana Nardi, gestito dalla Società della Salute della Lunigiana, sarà proiettato “Il sole sulla pelle”, il film – documentario sulla strage ferroviaria di Viareggio del 2009.
La proiezione si inserisce nel contesto di un tour, che ha preso il via da Trecate di Novara, la cui seconda tappa è in programma al Centro polivalente “Icaro”.
Perché proprio da Trecate era partito il 29 giugno 2009 il treno 50325.
Il convoglio giungeva a Viareggio, in ritardo, alle ore 23,48 e doveva proseguire per Gricignano di Caserta.
Era un treno merci e portava 14 cisterne di GPL, ma non arriverà mai a destinazione, terminando la sua corsa nel fuoco che ardeva cose e persone.
Quindi, dopo un primo tour di 8mila e 221 chilometri, iniziato da Viareggio il 17 dicembre 2018, che ha toccato 20 città italiane, e dopo l’incontro con circa 3mila persone nelle sale, per il film – documentario “Il sole sulla pelle” è giunto il momento di questo secondo tour, che fa tappa a Costamala di Licciana Nardi.
In sala saranno presenti il regista Massimo Bondielli e l’autore/produttore Gino Martella, insieme ai familiari dell’associazione “Il mondo che vorrei ONLUS”, l’associazione delle vittime della strage ferroviaria di Viareggio.
Alla proiezione seguirà una conversazione sul senso di comunità con il pubblico, a cui prenderanno parte Padre Dario Ravera (responsabile del Centro di accoglienza di Pontremoli) e Matteo Manzin (medico e romanziere).
La serata di venerdì è organizzata dal Centro polivalente “Icaro” e dalla SdS Lunigiana, con il sostegno del Centro Cooperativo Servizi Sociali COLSER Servizi Aurora Domus e della locale Proloco “Malaspina”, e con il patrocinio del Comune di Licciana Nardi.
L’ufficio stampa SdS Lunigiana