Al cinema contro la violenza sulle donne. La Società della Salute della Lunigiana, con la collaborazione del Centro Donna Lunigiana e del Centro Icaro, organizza due eventi, in occasione della ‘Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne’, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni unite, che ha scelto il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della non violenza.

Il primo evento si svolgerà nella mattinata di lunedì 18 novembre al cinema Manzoni di Pontremoli e sarà dedicato agli studenti delle scuole superiori di Pontremoli. Al termine della visione del film gli operatori promuoveranno un dibattito sul tema della violenza di genere e saranno realizzate alcune interviste per raccogliere le opinioni dei ragazzi. Il filmato ottenuto sarà poi proiettato nella serata del 25 novembre.

Il secondo appuntamento invece si svolgerà lunedì 25 novembre, sempre al cinema Manzoni alle ore 20,30 e sarà aperto a tutta la popolazione. In entrambi gli eventi sarà proiettato il film ‘Familia’ di Francesco Costabile. Il film racconta la storia di Luigi Celeste che ha vent’anni e vive con la madre Licia e il fratello Alessandro. I tre sono uniti da un legame profondo. Sono quasi dieci anni che nessuno di loro vede Franco, compagno e padre, che ha reso l’infanzia dei due ragazzi e la giovinezza di Licia un ricordo fatto di paura e prevaricazione. Luigi vive la strada e alla ricerca di un senso di appartenenza e di identità, si unisce a un gruppo di estrema destra dove respira ancora rabbia e sopraffazione. Un giorno Franco torna, rivuole i suoi figli, rivuole la sua famiglia, ma è un uomo che avvelena tutto ciò che tocca e rende chi ama prigioniero della sua ombra. Quella di Luigi e della sua famiglia è una storia che arriva al fondo dell’abisso per compiere un percorso di rinascita, costi quel che costi.

Prima del film saranno le operatrici a evidenziare le attività del Centro donna, che si rivolge prioritariamente alla popolazione femminile: un luogo in cui le donne possono trovare gratuitamente ascolto, attenzione, rispetto e sostegno oltre che informazioni e consulenza. Al termine del film seguirà un dibattito con il pubblico presente sul tema della violenza di genere.

Il ruolo della Società della Salute – afferma il Direttore Marco Formato – è quello di erogare servizi sociosanitari e creare comunità solidali. Le iniziative che verranno realizzate in Lunigiana per la ‘Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne’, vogliono creare cultura e sensibilizzare la cittadinanza sul tema del rispetto e del riconoscimento dell’altro. Vorrei ricordare che la Società della salute della Lunigiana investe quotidianamente risorse importanti a favore del Centro donna, per offrire servizi di accoglienza e ascolto, percorsi dedicati alla protezione di donne vittime di abusi e maltrattamenti, ma anche attività di prevenzione in contesti scolastici, consapevoli che solo attraverso l’educazione all’affettività e al rispetto dell’altro è possibile sconfiggere forme di sopraffazione e violenza di genere”.

Durante la serata verrà effettuata una raccolta fondi da destinare all’apertura di una casa rifugio in Lunigiana. Questa struttura non sarà solo un tetto sulla testa ma un ambiente accogliente, dotato di servizi di supporto psicologico, legale e sociale. “Vogliamo che ogni donna che varcherà la soglia del rifugio – dicono le operatrici – possa trovare ascolto, comprensione e, soprattutto, la forza per ricominciare. Invitiamo quindi la popolazione a unirsi a noi in questo importante progetto. Ogni contributo grande o piccolo, farà la differenza. Insieme possiamo costruire un futuro migliore per le donne, restituendo loro dignità e speranza. Con il vostro sostegno possiamo fare la differenza”.

Aulla, 14 novembre 2024

L’ufficio stampa SdS Lunigiana