Si chiama ‘ConosciAMoci’ ed è un percorso di quattro incontri per ragazzi e ragazze promosso al Consultorio giovani, in via Barcara, ad Aulla. Obiettivo incontrare gli adolescenti per parlare con loro di emozioni, relazioni e sessualità. Si tratta di incontri di gruppo riservati alle ragazze e ai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 19 anni. Il primo incontro si è svolto il 4 luglio, prossimi appuntamenti saranno 11, 18 e 25 luglio, dalle 15 alle 17. Durante gli incontri, attraverso il confronto tra i ragazzi e le attività di gruppo condotte dalle psicologhe Cristina Alberti e Giulia Conti, si affronteranno tematiche quali emozioni, amicizia, amore, relazioni e la sessualità. I ragazzi e le ragazze avranno modo di confrontarsi su tematiche di loro interesse, favorendo così il dialogo e la socializzazione. All’ultimo incontro parteciperanno anche ostetrica e ginecologa, per offrire il proprio contributo. Questi incontri sono anche una buona occasione per conoscere i servizi offerti dal consultorio. Il Consultorio giovani di Aulla, nel dettaglio, è aperto il mercoledì dalle 15 alle 18, stesso orario e stesso giorno per lo Sportello giovani di Pontremoli. L’accesso, lo ricordiamo, è libero e gratuito, senza necessità di richiesta medica, vengono garantite accoglienza e una prima consulenza. I giovani minori di 18 anni possono recarsi al Consultorio anche senza essere accompagnati dai genitori.
Il Consultorio giovani offre da sempre servizi dedicati alla fascia di età giovanile compresa tra 13 e 25 anni, fornisce assistenza e consulenza su problemi legati alla sfera sessuale, alla contraccezione, alla vita affettiva e relazionale mettendo a disposizione professionalità diverse come ginecologo, ostetrica, psicologo e assistente sociale.
Il percorso di incontri che si svolge ad Aulla offre una nuova possibilità di trovare sostegno psicologico, individuale o di gruppo, per promuovere il benessere e affrontare preoccupazioni, dubbi e incertezze tipiche della età adolescenziale. L’evento si realizza nell’ambito delle attività promosse dal progetto “Go to Health” finanziato dal fondo ministeriale per il benessere della persona e finalizzato a promuovere l’accesso ai servizi psicologici dell’adolescenza che sta coinvolgendo tutti i consultori dell’Azienda USL Toscana nord ovest.
Aulla, 10 luglio 2024
L’ufficio stampa SdS Lunigiana