Giovedì 26 settembre sarà festa grande a Caprio di Filattiera per i 30 anni di apertura del Centro di socializzazione handicap, gestito dalla Società della Salute della Lunigiana.

La storia del Centro di Caprio parte nel 1984 con una Cooperativa Solidarietà creata dai genitori, che sfocia, quindi, in una esperienza di preformazione dal 1986 al 1988 e si concretizza definitivamente con l’apertura vera e propria del Centro nel 1989.

Da 30 anni il Centro di Caprio è ben integrato con il territorio e gli ospiti, coadiuvati dagli operatori, vi svolgono una molteplicità di attività: bricolage; lavorazione di vetro e ceramica; realizzazione di presepi; cucito, maglia e ricamo; giochi , balli, canti e musica; ginnastica dolce; essicazione di fiori; produzione di nocino e limoncino.

Inoltre, partecipano a eventi con i donatori di sangue ed hanno un ottimo rapporto con la popolazione e il parroco.

I 13 ospiti e gli operatori danno, quindi, appuntamento con un sorriso alla festa che avrà luogo giovedì 26 settembre, con il seguente programma: ore 9,30 accoglienza; ore 10 saluti delle autorità; ore 10,30 il racconto delle loro esperienze; ore 11,15 rinfresco.

Sono tre i centri di socializzazione handicap in Lunigiana, tutti gestiti dalla SdS Lunigiana, quelli di Caprio di Filattiera, di Moncigoli di Fivizzano e di Quercia di Aulla, ottimamente integrati sul territorio e la cui opera di rete consente a chi ne usufruisce di condividere le proprie esperienze e di fare fronte all’isolamento sociale che può derivare dalla propria peculiare condizione.

 

Aulla, 24 settembre 2019

L’ufficio stampa SdS Lunigiana