La prevenzione è importante. Per questo domani, 30 ottobre, agli ingressi degli Ospedali di Pontremoli e Fivizzano, saranno attivati dei punti informativi volti a sensibilizzare la cittadinanza, all’adesione alle campagne di screening per la prevenzione oncologica offerti dalla Regione Toscana. Nello specifico saranno presenti infermieri e ostetriche disponibili a illustrare l’importanza di partecipare alle campagne di screening e a spiegare come fare per aderire a questa importante e fondamentale forma di prevenzione. Gli screening oncologici sono interventi sanitari di prevenzione secondaria, cioè finalizzata alla diagnosi precoce del tumore o alla individuazione di alterazioni che possono precederne l’insorgenza. Il Sistema Sanitario Regionale offre programmi di screening oncologici articolati in percorsi organizzati, dal test fino all’eventuale trattamento e successivi controlli, ai quali si accede senza ricetta medica. I programmi di screening sono sviluppati dalla Regione Toscana e dall’Istituto per lo Studio, la prevenzione e la rete oncologica (ISPRO) e garantiti dalle Aziende USL della Toscana a tutte le persone residenti o con domicilio sanitario in Toscana. Lo screening si rivolge a soggetti che non presentano disturbi, in fasce di età considerate potenzialmente a rischio e funziona a chiamata: le persone sono invitate a partecipare, tramite lettera dall’Azienda USL di riferimento o dall’ISPRO, e l’adesione è volontaria.
Gli screening attualmente attivi sono i seguenti:
LO SCREENING PER IL TUMORE DELLA MAMMELLA
Il test di screening è la mammografia e si rivolge a:
-
Donne di età compresa tra 50 e 69 anni, con intervallo di 2 anni, secondo quanto stabilito a livello nazionale dai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA);
-
Donne di età compresa tra 45 e 49 anni, con intervallo di 1 anno, in virtù delle disposizioni di estensione regionali (DGR n.875 del 06-09-2016);
-
Donne di età compresa tra i 70 e i 74 anni, con intervallo di 2 anni, in virtù delle disposizioni di estensione regionali (DGR n.875 del 06-09-2016).
La mammografia consiste in una radiografia del seno che utilizza dosi di raggi X molto basse. È un esame semplice che dura pochi minuti, senza l’utilizzo di farmaci né mezzi di contrasto.
LO SCREENING PER IL TUMORE DEL COLLO DELL’UTERO
I test utilizzati per la prevenzione del tumore del collo dell’utero sono:
-
Pap test per le donne di età compresa tra i 25 e i 33 anni, con intervallo di 3 anni;
-
Test HPV per le donne di età compresa tra i 34 e i 64, con intervallo di 5 anni.
LO SCREENING PER IL TUMORE DEL COLON-RETTO
Il test di screening si rivolge a:
-
Donne e uomini di età compresa tra 50 e 69 anni, con intervallo di 2 anni.
Il test di screening è un esame semplice e non doloroso che permette di rilevare nelle feci la presenza di sangue occulto, cioè non visibile ad occhio nudo. Il test consiste nella raccolta di un piccolo campione di feci da inserire in una provetta, che viene poi analizzato in laboratorio.
Appuntamento per domani, nelle hall degli ospedali di Pontremoli e Fivizzano.
Per ulteriore approfondimenti si può visitare il sito della regione Toscana dedicato agli screening (https://www.regione.toscana.it/-/screening-oncologici)
Aulla, 29 ottobre 2024
L’ufficio stampa SdS Lunigiana