Da lunedì 25 maggio la Società della Salute della Lunigiana metterà a disposizione delle badanti e, più in generale, dei lavoratori dei servizi a domicilio, un numero telefonico ad hoc, in modo che possano prendere parte agli screening per l’individuazione di una eventuale infezione da covid-19, .

Infatti, nell’ottica di tutelare le categorie più fragili della società, quindi, soprattutto, gli anziani, a chi lavora a stretto contatto con questi viene data la possibilità di effettuare, gratuitamente, il test sierologico per scoprire se ha sviluppato o meno gli anticorpi al covid-19.

Di fondamentale importanza, pertanto, è appurare la positività o la negatività al coronavirus in quei lavoratori, in primis le badanti, che operano a stretto contatto con gli anziani: infatti, nel caso in cui il test sierologico risulti positivo o dubbio, si procederà all’effettuazione del test molecolare, ovvero il tampone nasofaringeo.

A disposizione della SdS Lunigiana ci sono 300 kit per l’effettuazione dell’esame sierologico a questa categoria di lavoratrici e lavoratori.

Da lunedì 25 maggio sarà quindi possibile contattare il numero telefonico 0187406169, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 11, per ottenere informazioni e prenotare il giorno e l’orario per effettuare il test sierologico.

La SdS Lunigiana coglie anche l’occasione per invitare la popolazione a proseguire nella buona pratica di sottoporsi agli screening per individuare il coronavirus.

 

Aulla, 23 maggio 2020

L’ufficio stampa SdS Lunigiana