Da lunedì 21 novembre, anche in Lunigiana, i prelievi del sangue potranno essere prenotati tramite il sistema regionale “ZeroCode”, quindi comodamente dal computer di casa o dal proprio smartphone.

Basterà inserire alcune informazioni di base e in pochi passaggi si definiranno sede, giorno e orario del prelievo.

Si tratta di una procedura molto semplice, che eviterà lunghe attese o inutili spostamenti.

Per accedere al servizio di prenotazione dei prelievi del sangue sarà sufficiente, senza alcuna registrazione, digitare l’indirizzo https://zerocode.sanita.toscana.it/#/home, link raggiungibile anche sul sito aziendale e su quello della Regione Toscana, oltre che da un qualsiasi motore di ricerca.

Verrà, poi, richiesto di inserire il codice della prescrizione, il codice fiscale dell’utente e un numero di cellulare dove arriveranno, tramite sms, le informazioni su luogo e data scelti dal cittadino per il proprio prelievo.

Al momento della presentazione in ambulatorio, sarà sufficiente comunicare il codice prenotazione indicato dal sistema ed eseguire l’accettazione amministrativa e, se previsto, il pagamento del ticket associato.

Questa nuova modalità di prenotazione agevolerà sicuramente gli utenti, che eviteranno file e assembramenti all’interno delle strutture, ma permetterà anche agli operatori di organizzare al meglio il proprio lavoro, alzando la qualità e migliorando la percezione del servizio.

Aulla, 18 novembre 2022

L’ufficio stampa SdS Lunigiana