Dopo lo stop imposto dall’emergenza coronavirus, torna l’Agorà della Salute, incontro aperto alla popolazione per assicurare uno scambio diretto di esigenze, opinioni e critiche tra i cittadini e i responsabili e gli operatori dei vari servizi gestiti dalla Società della Salute della Lunigiana.
“Conoscenza e salute per il ben-essere della comunità”: questo il filo conduttore della quinta edizione della manifestazione, che si svolgerà mercoledì 14 dicembre, dalle 15 alle 18, nella sala consiliare del municipio di Bagnone.
Come dichiarano il presidente e il direttore facente funzione della SdS Lunigiana, Riccardo Varese e Amedeo Baldi, l’incontro di mercoledì 14 dicembre a Bagnone “sarà l’occasione per parlare dei servizi e dei nuovi bisogni socio-sanitari emergenti in questi tempi segnati dal covid-19.
Un significativo impatto si è prodotto, in particolare, su minori e famiglie, quindi abbiamo messo in cantiere nuovi progetti a sostegno delle fasce di popolazione che hanno maggiormente sofferto durante l’emergenza, progetti finanziati nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Di questi parleremo mercoledì prossimo a Bagnone, con la finalità primaria di promuovere il benessere fra i cittadini, che invitiamo a partecipare e a conoscere da vicino quello che facciamo.
Perché conoscenza significa salute” aggiungono Varese e Baldi.
Organizzata dalla SdS Lunigiana, dall’ASL Toscana Nord Ovest e dall’Amministrazione comunale di Bagnone, l’Agorà della Salute vedrà i seguenti interventi: Giovanni Guastalli (sindaco di Bagnone), Riccardo Varese (presidente SdS Lunigiana), Amedeo Baldi (direttore f. f. SdS Lunigiana), Sabrina Erta (presidente Comitato di partecipazione), Claudia Gulminelli (presidente Consulta del terzo settore), Vincenzo Milazzo (medico di medicina generale), Alessandro Guidi (psichiatra), Isabella Bernazzani (neuropsichiatra infantile), Carolina Bianchi (psichiatra Ser.D.), Pietro Teneggi (medico dello sport), Massimo Santini (fisiatra), Maria Paola Mori (ginecologo), Elisa Bruschi (ostetrica), Angela Neri (assistente sociale), Yessica Gussoni (assistente sociale Centro minori e famiglie), Antonella Battaglia (medico palliativista) e Tiziana Nannelli (infermiera dirigente).
La quinta edizione dell’Agorà della Salute fa seguito al grande successo delle precedenti edizioni: la prima svoltasi ad Aulla nel 2017, la seconda a Pontremoli nel 2018, la terza a Casola e la quarta a Villafranca, entrambe nel 2019.
Aulla, 12 dicembre 2022
L’ufficio stampa SdS Lunigiana