Momenti di confronto, formazione, visite gratuite e screening. Si avvicina il ventennale della Società della salute della Lunigiana e il Consorzio ha in programma una serie di eventi, distinti ma interconnessi. Nella settimana dal 9 al 14 dicembre tutti i servizi territoriali prevederanno aperture straordinarie dedicate ai cittadini, offrendo screening gratuiti e colloqui con i professionisti. Grazie agli infermieri di famiglia e comunità verranno effettuate gratuitamente rilevazioni dei parametri vitali e test HCV in tutti gli ambulatori dove vengono effettuati i prelievi:
AULLA dal 9 al 14 dicembre dalle 10 alle 12
ALBIANO MAGRA martedì 10 dicembre dalle 9.30 alle 11.30
BAGNONE sabato 14 dicembre dalle 9.30 alle 10.30
TRESANA (Barbarasco) giovedì 12 dicembre dalle 9.30 alle 10.30
COMANO giovedì 12 dicembre dalle 9.30 alle 11.00
LICCIANA NARDI lunedì 9 dicembre dalle 9,30 alle 10,30
VILLAFRANCA IN LUNIGIANA lunedì 9 e venerdì13 dalle 10 alle 12
FIVIZZANO lunedì 9 mercoledì 11 e sabato 14 dalle 10.30 alle 12,30
FILATTIERA sabato 14 dicembre dalle 10 alle 12.
CASOLA IN LUNIGIANA venerdì 13 dalle 9 alle 10
FOSDINOVO giovedì 12 dalle 9.30 alle 10.30
CANIPAROLA martedì 10 dalle 10 alle 12
PONTREMOLI lunedì 9 mercoledì11 venerdì 13 dalle 10.30 alle 12.30
MULAZZO sabato 14 dalle 9.30 alle 10.30
ZERI venerdì 13 dalle 9.30 alle 10.30
Al SER.D. il 12/12/2024 dalle 15 alle 17 open day del Centro Anti Fumo dove verrà offerta: misurazione gratuita del monossido di carbonio e somministrazione tests per valutare la dipendenza da nicotina
All’UFSMA: open day dalle 13 alle 14 dal lunedì al venerdì, per trovare informazioni e ascolto con i professionisti
Alle CURE PALLIATIVE: open day 13/12/2024 dalle 11 alle 12 per informazioni sulla cultura delle cure palliative, sull’organizzazione delle cure palliative in Lunigiana e informazioni sulla legge relativa al testamento biologico
Al SERVIZIO SOCIALE: dal 9 al 14 dicembre dalle 13 alle 15 apertura straordinaria Punto Insieme alla Casa della Salute di Aulla.
Per la RIABILITAZIONE:
AULLA: lunedì dalle 15 alle 17 istruzione ai caregiver di pazienti con gravi disabilità e venerdì dalle 13.45 alle 15.30 gestione dell’alimentazione in caso di disfagia con logopedista
FIVIZZANO: giovedì dalle 15.30 alle 17.15 istruzione caregiver di pazienti con gravi disabilità
PONTREMOLI: venerdì dalle 15.30 alle 17.15 istruzione caregiver di pazienti con gravi disabilità.
CONSULTORIO: I Consultori di Pontremoli, Villafranca ed Aulla in orario di servizio accoglieranno le utenti che devono essere inserite nel percorso screening della cervice uterina e sono disponibili all’effettuazione dello stesso. Nei consultori inoltre verrà spiegato come sottoporsi agli altri due screening: mammella e colon-retto.
Ancora, mercoledì 11 dicembre , con ritrovo davanti a palazzo comunale ad Alla alle 14,15, una passeggiata da Aulla a Terrarossa, rivolta a tutti i cittadini, di ogni età. Durante il percorso saranno proposti giochi e rompicapo per stimolare e allenare le capacità mentali, rafforzare memoria, attenzione e ragionamento. Alla fine della passeggiata sarà proposta una riflessione da parte degli operatori dell’ASL Flavio Cattani e Sonia Manuguerra sul tema: ‘Oltre la salute fisica: competenze per il benessere emotivo e sociale’.
Giovedì 12 dicembre in Sala Tobagi ad Aulla dalle 8.45 alle 11.15 ‘Lo sviluppo di un welfare di comunità. Il potenziale tarsformati vo di una rete territoriale collaborativa’. Interverranno: il presidente Roberto Valettini, Enrico Isoppi della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, il Direttore Marco Formato, Viviana Fini di Icaro Centro. Si tratta dell’ultimo incontro del progetto AGE – Anziani Generazione Emergente, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara. Sarà l’occasione per riflettere assieme a tutti coloro che hanno partecipato al percorso, mettendo in campo la ricerca intervento ‘Incontrare il desiderio degli anziani’ e ulteriormente con l’esplorazione dei casi dei servizi e le esperienze delle realtà associative territoriali. Sarà anche l’occasione per condividere alcune piste di lavoro per il futuro.
Dalle 11.15 alle 11.30 intervento a cura di Flavio Cattani intitolato ‘I 20 anni della società della salute della Lunigiana: evoluzione della governance, analisi delle tappe principali, riflessione sui risultati e sull’impatto sul territorio, discussione delle prospettive e delle sfide future’. Si tratta di una tavola rotonda a cura di Federsanità ANCI Toscana con Michelangelo Caiolfa e Andrea De Conno, con la partecipazione di Roberto Valettini e Matteo Mastrini, componente giunta esecutiva, Mario Guastalli, Rosanna Vallelonga e Amedeo Baldi (già direttori) e Riccardo Varese (già presidente).
Venerdì 13 dicembre al Centro Icaro di Costamala dai Licciana Nardi, alle 21, Tour dei Concerti Impossibili con la presentazione del disco/libro di Antonio Lombardi intitolata ‘Canzone della contea di Levante’, ospite Mattia Ringozzi.
Ultimo evento sabato 14 dicembre a Fivizzano, a partire dalle 14,30 al campo Sportivo “Massimiliano Novelli”, con il torneo di calcio di Natale con squadre composte dai Sindaci e Consiglieri dei Comuni e gli operatori della SdS Lunigiana: il ricavato sarà devoluto ai centri di socializzazione mentre alle 17 festeggiamenti con scambio di auguri natalizi e spegnimento candeline SdS all’Ostello degli Agostiniani.
“In due decenni – commenta il direttore della Sds Marco Formato – la Società della Salute della Lunigiana si è affermata come un punto di riferimento fondamentale per il benessere e la salute della nostra comunità. Grazie alla collaborazione tra istituzioni, operatori sanitari e sociali, e soprattutto grazie al sostegno dei cittadini, si è potuta costruire una rete di servizi capillare, inclusiva ed efficiente, capace di rispondere alle esigenze della nostra terra. Questi venti anni sono stati contraddistinti da molte sfide: dall’invecchiamento della popolazione alle difficoltà socio-economiche, dalle emergenze sanitarie alle trasformazioni istituzionali. Nonostante ciò, abbiamo affrontato ogni situazione con determinazione, cercando di garantire a tutti accesso a cure di qualità e a interventi sociali mirati. Desidero ringraziare di cuore tutti coloro che, con dedizione e professionalità, hanno contribuito a costruire e migliorare questa realtà: i nostri operatori sanitari e sociali, i volontari, le amministrazioni comunali, le associazioni del territorio e i partner istituzionali. Il vostro impegno è stato il motore del nostro successo”.
“La Società della Salute – commenta il presidente Roberto Valettini – si è rivelata una scelta vincente, utile per la nostra comunità, per i servizi di prossimità, svolti con professionalità e umanità, in un territorio in cui accanto alle disabilità vi sono numerose fragilità, dovute anche all’età ampiamente superiore alla media nazionale. Il ruolo della Sds è estremamente utile per il futuro e ringrazio l’ex presidente e i direttori che con capacità e autentico spirito di servizio si sono spesi per il futuro. Sono in corso di realizzazione ulteriori interventi volti a potenziare la prossimità dei servizi e l’aiuto ai più deboli, agli anziani, alle famiglie con disagio, per creare una società più protetta, più umana e più solidale. Vorrei far conoscere maggiormente i servizi che offre la Società della salute, per aiutare le famiglie in difficoltà”.
Aulla, 6 dicembre 2024
L’ufficio stampa SdS Lunigiana