In occasione della Giornata mondiale della salute mentale 2024 che si celebra il 10 ottobre, il Centro di Salute Mentale della Lunigiana organizza un open day, dalle 10 alle 16, nella sede situata ad Aulla, a Quartiere Gobetti. Il servizio sarà aperto alla popolazione che verrà accolta dagli operatori per superare insieme i pregiudizi che ancora oggi accompagnano il disagio mentale.

Potremo ‘scoppiare le bolle del pregiudizio’ allietati da intrattenimento e ricco buffet.

Il 10 ottobre, lo ricordiamo, si celebra la Giornata mondiale della salute mentale. Istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale e riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, promuove la consapevolezza e la difesa mentale contro lo stigma sociale.

L’Ufsma – Salute mentale adulti è composta da un’equipe territoriale responsabile di prendersi cura della salute mentale dei cittadini maggiorenni presenti nel territorio della Lunigiana (residenti, villeggianti e di passaggio, migranti) ed è composta da medici psichiatri, infermieri, psicologo, assistente sociale, educatori/animatori.

Si accede attraverso la richiesta del medico curante o del 118 o il contatto diretto del servizio al numero: 0187 423441
Il servizio è aperto dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20, per accedere alle visite psichiatriche o psicologiche è necessaria l’impegnativa, gli appuntamenti vengono fissati direttamente dalla segreteria del servizio e non dal CUP.
Nelle ore notturne e festive l’assistenza è garantita dal 118 e dallo SPDC di Massa che può attivare due infermieri psichiatrici della Lunigiana in reperibilità.

 

Aulla, 8 ottobre 2024

L’ufficio stampa SdS Lunigiana