U.F.S.M.A. – SALUTE MENTALE ADULTI

Responsabile: Dr.ssa Maria Bianchi

Quartiere Gobetti Aulla
Telefono 0187 – 423441

Email: maria.bianchi@uslnordovest.toscana.it

Chi siamo

Un’equipe territoriale responsabile di prendersi cura della salute mentale dei cittadini maggiorenni presenti nel territorio della Lunigiana (residenti, villeggianti e di passaggio, migranti) così composta: Medici Psichiatri, Infermieri, Psicologo, Assistente Sociale, Educatori/Animatori.

Come si accede

Si accede attraverso la richiesta del medico curante o del 118 o il contatto diretto del Servizio al numero: 0187 423441
Il Servizio è aperto dal Lunedì al Sabato dalle ore 08 alle ore 20. Per accedere alle visite psichiatriche o psicologiche è necessaria l’impegnativa: gli appuntamenti vengono fissati direttamente dalla Segreteria del Servizio e non dal CUP
Nelle ore notturne e festive l’assistenza è garantita dal 118 e dallo SPDC di Massa che può attivare due infermieri psichiatrici della Lunigiana in reperibilità.

Per i trattamenti medici l’attività ambulatoriale per trattamenti medici viene erogata nei 3 ambulatori psichiatrici così ubicati:

  • Ambulatorio di Aulla presso UFSMA Quartiere Gobetti Aulla; aperto tutti i giorni
  • Ambulatorio di Pontremoli presso sede Attività Distrettuali di Pontremoli; aperto mercoledì mattina.
  • Ambulatorio di Fivizzano presso Ospedale di Fivizzano; aperto martedì mattina.

Cosa Facciamo

L’equipe garantisce i seguenti servizi:

  • Prima visita e valutazione
  • Presa in carico
  • Consulenza (ambulatoriale, domiciliare. Ospedaliera, in RSA)
  • Trattamento ambulatoriale
  • Trattamento domiciliare (medico e/o infermieristico e/o socio-assistenziale ed educativo)
  • Trattamento complesso come da piani terapeutici individualizzati elaborati dalla equipe multiprofessionale del Servizio.
  • Valutazione medico legali
  • Psicoterapia
  • Presa in carico integrata dei disturbi degli adolescenti
  • Inserimenti lavorativi
  • Risposta all’emergenza territoriale
  • Attività di reinserimento sociale e riabilitazione psicosociale
  • Sostegno alle famiglie

Assistenza Sociale

Presso il Servizio è sempre disponibile un Assistente Sociale (dalle ore 08 alle ore 14) in grado di di ascoltare e dare risposte alle persone con problematiche sociali che abbiamo bisogno di aiuto per problemi sociali.

Per contatto chiamare lo 0187 423441

Assistenza Psicologica

Presso il Servizio è sempre disponibile uno psicologo (dal lunedì al venerdì dalle ore 08 alle ore 14, martedì e giovedi ore 14-18) in grado di di ascoltare e dare risposte alle persone con problematiche psicologiche che abbiamo bisogno di sostegno o terapia.  Per accedere alle visite è necessaria l’impegnativa: gli appuntamenti vengono fissati direttamente dalla Segreteria del Servizio e non dal CUP.

Il servizio di assistenza psicologica si occupa inoltre di tutte le valutazioni testistiche , sia a fini clinici che certificativi.

Per contatto chiamare lo 0187 423441

ULTERIORI ATTIVITA’:

Centro Diurno di Aggregazione

E’ presente un Centro Diurno sito nella sede dell’UFSMA, Quartiere Gobetti Aulla, aperto lunedì, martedì e mercoledì dalle 09.00 alle 18.00, il giovedì ed il venerdì dalle 14.00 alle 18.00.
Accoglie ospiti inviati dal Servizio con progetto terapeutico individualizzato condiviso dall’utente, dalla sua famiglia e dal gruppo multiprofessionale che si occupa del diurno.

Gruppi appartamento

Sono appartamenti di civile abitazione gestiti dagli stessi utenti con il supporto e l’aiuto di facilitatori sociali. Il primo è ubicato a Terrarossa, nel Comune di Licciana Nardi e può accogliere tre persone mentre il secondo è ubicato a Pallerone, nel Comune di Aulla e può accogliere cinque ospiti autosufficienti.

L’accesso avviene attraverso l’invio della persona da parte dell’equipe del Servizio.

Supporto al percorso Handicap

Il Servizio si occupa di valutazioni medico-legali, inquadramento e diagnosi, presa in carico e terapia attraverso percorsi individualizzati condivisi con il Servizio Sociale settore Handicap, delle persone affette da ritardo mentale su base organica o da disturbi comportamentali legati a patologie cerebrali congenite.

Il servizio assicura inoltre un percorso individualizzato per i giovani affetti da autismo attraverso la collaborazione con la Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza, la presa in carico precoce, l’attuazione di  percorsi individualizzati condivisi con il Servizio Sociale settore Handicap, l’inserimento dei casi più gravi nel Centro Diurno “Raffaello” di Terrarossa in collaborazione con ANFFAS Massa Carrara.

Supporto alle famiglie problematiche

Il Servizio si occupa in collaborazione con il Centro Minori e Famiglie di supportare i genitori di famiglie problematiche, i cui figli siano stati affidati ai Servizi Sociali dal Tribunale dei Minorenni, con specifici interventi psichiatrici e psicologici di supporto.

STRUTTURE RESIDENZIALI PSICHIATRICHE

STRUTTURA RESIDENZIALE PSICHIATRICA (SRP) TIZIANO

Direttore Sanitario: Dr.ssa Lucia Polese

Via Barcara snc 54011 Aulla (MS)
Telefono 0187.420871 – cell. 3482644308
Fax 0187.424614

Mail:  lucia.polese@uslnordovest.toscana.it

per informazioni dal lunedì al venerdì dalle h 9.00-13.30 e dalle h 14.30-18.00

La Struttura Residenziale Psichiatrica Tiziano si configura come una Struttura Residenziale Psichiatrica per trattamenti terapeutico riabilitativi a carattere Intensivo dedicata al trattamento di pazienti affetti da disturbi psichiatrici, anche in comorbidità con abuso/dipendenza da sostanze e/o alcol, che necessitano di interventi terapeutico riabilitativi o di interventi di supporto sociosanitario, effettuabili in regime residenziale. Vengono anche accolti pazienti con Misure di Sicurezza alternative al Carcere o all’Ospedale Psichiatrico Giudiziario (OPG), o alle Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza Detentive (REMSD) su disposizione del Magistrato competente, previa richiesta ed accordo con il Servizio Psichiatrico competente per territorio.

L’inserimento avviene su richiesta del Servizio Psichiatrico territoriale di competenza (Centro di Salute Mentale, Ser.T) o dell’Autorità Giudiziaria per i pazienti autori di reato con Misura di Sicurezza non detentiva.
Il percorso clinico-assistenziale di ciascun utente in Residenza è declinato nel Progetto terapeutico riabilitativo personalizzato (PTRP), specificamente definito ed elaborato dall’équipe della struttura residenziale, in coerenza con il Piano di trattamento individuale, in accordo con il Centro di Salute Mentale.

Il personale della Struttura Residenziale Psichiatrica Tiziano è composto:

  • n. 1 Medico Psichiatra con il ruolo di Direttore Sanitario
  • n. 2 Medici Psichiatri
  • n. 2 Psicologi
  • n. 5 Infermieri h 24
  • n. 1 Assistente Sociale
  • n. 8 Educatori a tempo pieno
  • n. 8 OSA/OSS a tempo pieno
  • n.1 Amministrativo
  • n. 1 Manutentore

Mediante tale personale, la Struttura Residenziale Psichiatrica Tiziano attua programmi ad alta intensità riabilitativa, che prevedono un’attività clinica intensa sia in termini psichiatrici che psicologici e la prevalenza di attività strutturate di riabilitazione rispetto a quelle di risocializzazione.
Il Progetto Terapeutico Riabilitativo Personalizzato prevede diverse aree di intervento, comprendenti una terapia farmacologica, incontri di psicoterapia, interventi psicoeducativi, interventi abilitativi e riabilitativi, interventi di risocializzazione e di rete per l’inclusione socio-lavorativa.
In particolare, vengono messi in atto interventi nelle seguenti aree:

  • area clinico psichiatrica: predisposizione di periodici colloqui clinici da parte dello psichiatra sia con il paziente che con la famiglia, volti al monitoraggio attivo delle condizioni psicopatologiche, e finalizzati al raggiungimento di una condizione di stabilizzazione;
  • area psicologica: interventi strutturati di carattere psicologico (colloqui clinico psicologici, psicoterapie, gruppi terapeutici) e di sostegno (con il coinvolgimento delle famiglie dei pazienti);
  • area riabilitativa: offerta intensiva e diversificata di interventi strutturati (sia individuali che di gruppo) di riabilitazione psicosociale, finalizzati ad un recupero delle abilità di base (cura e igiene della propria persona, cura del proprio spazio abitativo e degli spazi comuni, collaborando con gli operatori) ed interpersonali/sociali e al reinserimento del paziente nel suo contesto di origine. Tali interventi prevedono anche il coinvolgimento attivo del paziente nelle mansioni della vita quotidiana della struttura. Sono previsti interventi di formazione/inserimento lavorativo;
  • area di risocializzazione: partecipazione ad attività comunitarie e ad attività di gruppo di tipo espressivo, ludico o motorio, in sede e fuori sede (laboratori artistici, giardinaggio, lettura, visione di film con discussione, attività fisica, uscite con operatori).

Infine, sono predisposti incontri periodici e frequenti con il Servizio Psichiatrico territoriale di competenza che ha in carico il paziente, al fine di monitorare il Progetto terapeutico riabilitativo fino alla dimissione.

CARATTERIZZAZIONE PSICHIATRICA RSA PONTREMOLI

Nucleo Pazienti Psichiatrici R.S.A. Pontremoli
Via Porta Parma Pontremoli (MS)
Tel. 0187.462202
per informazioni referente Fenucci Roberta dal lunedì al venerdì dalle h 9.00-14.00
pontremoli@auroradomus.it

La caratterizzazione psichiatrica c/o la RSA di Pontremoli è una struttura residenziale a media intensità dedicata ad accogliere pazienti, per un massimo di 8 posti, affetti da disturbi psichiatrici, cronici che necessitano di interventi di supporto sociosanitario, effettuabili in regime residenziale inviati dai servizi dell’ambito territoriale della ex Azienda USL 1.

Il percorso clinico-assistenziale di ciascun utente in Residenza è declinato nel Progetto terapeutico riabilitativo  ed assistenziale personalizzato (PTRP), specificamente definito ed elaborato dall’équipe curante facente parte del Servizio Psichiatrico.
Il personale della Residenza è composto da Educatori/Animatori, OSS, Infermieri.
La titolarità del caso è in capo al Medico di Medicina Generale..

Il piano di trattamento individuale prevede diverse aree di intervento, comprendenti una terapia farmacologica, interventi psicoeducativi, interventi abilitativi e riabilitativi, interventi di risocializzazione e di rete per l’inclusione socio-lavorativa.

Ogni 2 settimane si tiene in struttura una riunione di équipe che prevede la partecipazione di tutto il personale, del Dirigente Medico Psichiatra Coordinatore dei percorsi terapeutici riabilitativi dei pazienti e/o del Medico Psichiatra Referente e dell’Assistente Sociale, così come, periodicamente, si tengono incontri con il Servizio Psichiatrico territoriale di competenza che ha in carico il paziente, al fine di monitorare il Progetto terapeutico riabilitativo fino alla dimissione.

CASA FAMIGLIA “IL FILO DI ARIANNA” BAGNONE

Casa Famiglia “ Il filo di Arianna”
Via Grottò  Bagnone (MS)
Tel. 0187.429892
Per informazioni referente Battistini Andrea dal lunedì al sabato dalle h 9.00-15.00
bagnone@auroradomus.it

Il progetto della Casa Famiglia “Il filo di Arianna” nasce dalla valutazione dell’esigenza di individuare tipologie di risposte maggiormente personalizzate e flessibili. Le strutture residenziali accolgono, infatti, soggetti con bisogno terapeutico – riabilitativo in regime di ospitalita’extraospedaliera, diversamente supportati dalle equipe del D.S.M., a seconda dei bisogni degli ospiti.

Accedono quindi alla Casa Famiglia quei pazienti affetti da disturbi psichiatrici, in carico al Centro di Salute Mentale della SdS Lunigiana, che attraversano momenti di difficolta’ nella cura di se’, nel rapporto con la propria famiglia, con gli altri e con il lavoro, e necessitano di trattamenti di risocializzazione e di recupero delle abilita’ sociali residue.

Il Filo di Arianna risponde alle specifiche esigenze di residenzialità assistita.
Si tratta infatti di un appartamento, con un massimo di 5 posti, con presenza di operatori, per sostegno educativo e assistenziale, per un massimo di 12 ore giornaliere.
La Casa Famiglia è una soluzione rivolta a pazienti giunti in una fase intermedia del loro reinserimento sociale che necessitano soprattutto di un supporto relazionale ma con buona autonomia nella vita quotidiana.

Il percorso clinico-assistenziale di ciascun utente in Residenza è declinato nel Progetto terapeutico riabilitativo personalizzato (PTRP), specificamente definito ed elaborato dall’équipe curante facente parte del Servizio Psichiatrico.
Il personale della struttura è composto da Educatori/Animatori, OSS, Infermieri.

Il piano di trattamento individuale prevede diverse aree di intervento, comprendenti una terapia farmacologica, interventi psicoeducativi, interventi abilitativi e riabilitativi, interventi di risocializzazione e di rete per l’inclusione socio-lavorativa.

Ogni 2 settimane si tiene in struttura una riunione di équipe che prevede la partecipazione di tutto il personale, del Dirigente Medico Psichiatra Coordinatore dei percorsi terapeutici riabilitativi dei pazienti e/o del Medico Psichiatra Referente e dell’Assistente Sociale, così come, periodicamente, si tengono incontri con il Servizio Psichiatrico territoriale di competenza che ha in carico il paziente, al fine di monitorare il Progetto terapeutico riabilitativo fino alla dimissione.

CASA FAMIGLIA “RAGGIO DI SOLE” DI FIVIZZANO

Casa Famiglia “Raggio di Sole”
Via Cavalcani 5 Fivizzano (MS)
Tel. 0585.940289 per informazioni dal lunedì al sabato dalle h 8.30-13.30
Referente A.s. Gianluigi Ricci
gianluigi.ricci@uslnordovest.toscana.it

La Casa Famiglia è un presidio residenziale della SdS Lunigiana che ha lo scopo di ospitare persone adulte che necessitano di un Programma Terapeutico-Riabilitativo Individualizzato (PTRI) in regime residenziale, diversamente supportati dall’equipe del Dipartimento Salute Mentale a seconda dei bisogni degli ospiti.

I pazienti devono presentare un medio grado di autonomia personale e una certa capacità di autogestione che verranno comunque promosse, supportate e consolidate attraverso lo svolgimento delle varie attività proposte sulla base del PTRI.
L’ équipe terapeutica si propone come obiettivo di promuovere, supportare e consolidare gli ospiti nel realizzare e mantenere un percorso di autonomia personale e riabilitativo.

La Casa Famiglia consta di n. 8 posti residenziali inseriti all’interno di una palazzina indipendente su due piani più il piano terra, con annesso giardino. Gli ospiti hanno la possibilità di usufruire di spazi comuni come la cucina, la sala da pranzo e i servizi igienici. Le camere da letto possono ospitare 1 o 2 pazienti.

La durata della permanenza in Struttura viene valutata per ogni ospite in base al PTRI redatto in stretta collaborazione con il Servizio Psichiatrico territoriale di riferimento.

Il personale della struttura è composto da Educatori/Animatori, OSS e Assistente Sociale.

Una volta al mese si tiene in struttura una riunione di équipe che prevede la partecipazione di tutto il personale, del Dirigente Medico Psichiatra Coordinatore dei percorsi terapeutici riabilitativi dei pazienti e/o del Medico Psichiatra Referente e dell’Assistente Sociale, così come, periodicamente, si tengono incontri con il Servizio Psichiatrico territoriale di competenza che ha in carico il paziente, al fine di monitorare il Progetto terapeutico riabilitativo fino alla dimissione.