E’ ora di ripartire, dopo la fine dello stato di emergenza legato al covid, aprendo le porte del Centro di socializzazione handicap di Quercia di Aulla, gestito dalla Società della Salute della Lunigiana.
Questo il messaggio arrivato, ieri pomeriggio, dalla bella festa in occasione della presentazione del calendario 2023 del Centro.
Ad aprire il cuore, invece, ci hanno pensato i dodici ospiti, protagonisti delle foto che compongono il calendario, i quali hanno preso la parola, esprimendo le proprie emozioni.
Poi è stato presentato un video con tutte le riprese del lavoro fatto con gli operatori, dove emerge il bel rapporto col borgo di Quercia e la sua gente.
C’è tanto lavoro dietro al progetto del calendario, tanto lavoro fatto con cura e affetto, e questo è venuto fuori chiaramente dal video, che ha emozionato tutti, soprattutto le famiglie degli ospiti.
Erano presenti alcuni esponenti dell’ASL Toscana Nord Ovest, fra i quali la dottoressa Angela Neri, vice coordinatore sociale e coordinatore non autosufficienza e disabilità della SdS Lunigiana, responsabile dei tre Centri di socializzazione handicap lunigianesi.
Inoltre, c’erano Sebastiano Bongi Tomà, noto professionista della fotografia, che, con i suoi scatti, ha dato vita al progetto; don Vito, parroco di Quercia; Rolando Paganini, presidente della Pro Loco “La Quercia d’Oro”, che ha collaborato per la realizzazione del calendario; Paolo Bestazzoni, presidente dell’Associazione Lunigianese Disabili (ALDI), attraverso la quale può essere acquistato il calendario, oltre che nella libreria Abbecedario di Aulla e Pontremoli.
Non sono mancati i rappresentanti istituzionali: per il Comune di Aulla l’assessora Tania Brunetti, i delegati Silvia Amorfini, Andrea Caponi e Alessandro Andellini, e il consigliere di minoranza Filippo Coppelli; per il Comune di Filattiera la sindaca Annalisa Folloni e la delegata Laura Romiti, presenti per il fatto che ha collaborato al calendario l’associazione “Antichi mestieri” di Ponticello di Filattiera.
Presente anche il presidente della Pro Loco “Città di Aulla”, Marco Profili.
Aulla, 20 dicembre 2022
L’ufficio stampa SdS Lunigiana