Domani (martedì 3 dicembre), alle ore 10,30, in occasione della "Giornata internazionale della disabilità, il centro di socializzazione di Moncigoli di Fivizzano festeggerà i venti anni di attività.
Alla kermesse parteciperanno amministratori e dirigenti dell'Asl n. 1 di Massa Carrara e della Società della Salute della Lunigiana, i quindici ospiti del centro con le loro famiglie e i quattro operatori.
Il centro di socializzazione è nato nel settembre 1993 a Fivizzano, per essere poi trasferito a Moncigoli, nella vecchia scuola elementare, nell'aprile 2004.
La struttura, chiamata "Facciamo centro", ospita portatori di handicap e la sua finalità è quella di potenziare la loro autonomia nell'ottica di una crescita dell'autostima.
Gli ospiti sono impegnati in attività come la lavorazione della creta, la legatoria, la falegnameria, la realizzazione di prodotti in gesso, il decoupage, il feltro e la bigiotteria; così facendo, possono partecipare a mercati per autofinanziare piccoli acquisti e gite.
Nei giorni scorsi, tra l'altro, il vescovo Giovanni Santucci ha pranzato assieme agli ospiti del centro, accompagnato da alcuni sacerdoti della zona.
Una giornata bellissima per gli ospiti e gli operatori del centro, rinfrancati dalla grande umanità dimostrata dal vescovo e dai sacerdoti presenti.
Aulla, 2 dicembre 2013
L’ufficio stampa
SdS Lunigiana