Mercoledì 23 luglio dalle ore 16, presso il campetto dell'oratorio della chiesa di San Francesco a Villafranca, si svolgerà la seconda edizione del torneo di calcetto tra centri di aggregazione per adolescenti della Lunigiana.
Il torneo è frutto del lavoro di rete che si è instaurato fra i centri e la comunità “La casa di Bastian” di Villafranca, struttura residenziale socio – educativa che accoglie minori in difficoltà e gestita dalla cooperativa sociale “Coopselios”.
Parteciperanno quattro squadre formate dai giovani ospiti della comunità “La casa di Bastian” e dai ragazzi che frequentano i centri giovanili “Fai Centro” di Villafranca, “Icaro” di Costamala di Licciana Nardi, “La Fortezza” di Aulla e “Monsignor Sismondo” di Pontremoli, tutti gestiti dalla Società della Salute della Lunigiana e al cui interno operano educatori della cooperativa Cadal.
In particolare, il torneo rientra tra le azioni del progetto sull’integrazione che i centri giovanili della Lunigiana hanno ideato e stanno mettendo in atto attraverso un lavoro di rete che si prefigge le seguenti finalità: promuovere l’integrazione sociale in un’ottica di tolleranza e rispetto delle differenze; educare alla multicultura attraverso la conoscenza; favorire la valorizzazione della diversità culturale; promuovere l’educazione alla solidarietà; agevolare il passaggio di informazioni e lo scambio costruttivo di esperienze; promuovere interventi educativi che coinvolgano diverse realtà presenti sul territorio; potenziare l’offerta educativa rivolta ai giovani, implementando il lavoro di rete.
Tutte le attività sono pensate e condotte al fine di promuovere la socializzazione e l’integrazione, attraverso momenti di scambio, confronto, sana competitività e messa in gioco.
Per l'organizzazione dell'evento sportivo si ringraziano don Giovanni Barbieri per aver messo a disposizione il campo, il gruppo Fratres e il Conad di Villafranca per aver donato dei cappellini da distribuire ai ragazzi e il Comune di Villafranca per la sua vicinanza e disponibilità.
Saranno presenti il sindaco di Villafranca, Pietro Cerutti, e gli assessori comunali alla cultura e pari opportunità, Mara Cavalli, e al turismo e allo sport, Giorgio Orsini.
Seguirà un piccolo rinfresco.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.


Aulla, 21 luglio 2014


                                                                                                                                     L’ufficio stampa
                                                                                                                                        SdS Lunigiana