Sulla pagina Lunigiana del quotidiano Il Tirreno oggi è stato pubblicato un articolo in cui l’avvocato Massimiliano Buriassi, con studio a Ceparana di Bolano, lancia un appello per aiutare una famiglia che, in seguito a uno sfratto esecutivo, è rimasta senza un tetto a Montedivalli di Podenzana.
Nell'articolo si sottolinea che il capofamiglia non avrebbe ricevuto alcun supporto dai locali servizi sociali e ora a replicare in merito sono il direttore della Società della Salute della Lunigiana, Rosanna Vallelonga, e il coordinatore dei servizi sociali della SdS Lunigiana, Daniela Ghelfi, le quali respingono con decisione la versione dei fatti riportata dall'avvocato.
“Innanzitutto siamo molto rammaricate di vedere strumentalizzata questa vicenda, visto che conosciamo molto bene la situazione.
I servizi sociali, infatti, hanno proposto supporti anche economici al capofamiglia e una sistemazione temporanea alla moglie e ai figli, in attesa che il signor Mohamed trovasse una sistemazione, ma ci rendiamo conto di quanto sia comodo chiamare sempre in causa i servizi sociali per metterli in cattiva luce.
Tanto per chiarire un aspetto che l'avvocato ligure, forse non essendone a conoscenza, non ha fatto notare alla pubblica opinione, è bene che si sappia che alla famiglia egiziana era stata anche proposta, pochi anni fa, una sistemazione in una casa popolare, ma questa era stata rifiutata.
E' chiaro, quindi, a tutti che l'Italia offre aiuto e supporto a chi viene qui in cerca di un futuro migliore per sé e per i propri figli, ma prendersi cura non significa dare sempre senza ricevere.
E in questo caso ci sarebbe piaciuto ricevere almeno la verità dei fatti” concludono Rosanna Vallelonga e Daniela Ghelfi.


Aulla, 8 marzo 2016


                                                                                                                                      L'ufficio stampa
                                                                                                                                        SdS Lunigiana