C'è ancora tempo fino al 31 marzo per effettuare la domanda per partecipare al bando inerente il progetto "Home Care Premium".
Un progetto importante, che rappresenta una grande opportunità per potenziare nella nostra zona sia i servizi per la non autosufficienza sia quelli per l’assistenza domiciliare.
Infatti, sul sito web dell'Inps è stato pubblicato il bando per accedere ai benefici del progetto denominato “Home Care Premium”, a cui ha aderito anche la Società della Salute della Lunigiana.
La SdS Lunigiana si è impegnata da subito a concretizzarlo, inoltrando la propria candidatura all’Inps gestione dipendenti pubblici (ex Inpdap) per la realizzazione di progetti di assistenza domiciliare sul territorio.
La SdS Lunigiana, infatti, sarà partner per l'attuazione del progetto "Home Care Premium", che si dispiegherà nell'assistenza domiciliare delle persone non autosufficienti e fragili, rivolgendosi ai dipendenti e pensionati pubblici della gestione ex Inpdap e ai loro parenti di primo grado: coniugi conviventi (anche se separati legalmente); vedovi solo se titolari di pensione di reversibilità; familiari (non gli affini) di primo grado, genitori o figli (se minorenni in possesso di certificazione legge 104/92), anche se non conviventi; figli minorenni se orfani di dipendente o pensionato pubblico.
Il progetto prenderà la forma di un contributo mensile dell’Inps alla persona non autosufficiente o consisterà nell’offerta di servizi da parte della SdS Lunigiana, servizi quali centri diurni, accompagnamento/trasporto, servizi sollievo domiciliare, installazione ausili o domotica.
Le domande per aderire al progetto possono essere espletate attraverso una procedura on line accessibile sul sito web dell’istituto Inps (www.inpdap.gov.it) attraverso i seguenti passaggi: home page, avvisi e concorsi, iniziative welfare, concorsi welfare, bandi nuovi.
Per chi sceglie di non utilizzare la procedura on line, la SdS Lunigiana ha messo a disposizione una rete di sportelli, denominati "Sportelli sociali Hcp 2015", presso i quali ci si potrà recare di persona per ottenere informazioni sul bando e per ricevere aiuto nella compilazione delle domande.
Gli sportelli sono attivi presso i Punti Insieme dei presidi distrettuali di Aulla, il lunedì (dalle ore 8 alle ore 10), il martedì (dalle ore 10 alle ore 12), il giovedì (dalle ore 10 alle ore 12) e il venerdì (dalle ore 8 alle ore 10); di Pontremoli, il mercoledì (dalle ore 9 alle ore 12) e il venerdì (dalle ore 9 alle ore 11); di Fivizzano, il martedì (dalle ore 8 alle ore 12).
Aulla, 10 marzo 2015
L’ufficio stampa
SdS Lunigiana