Nei giorni scorsi, presso il giardino del centro di socializzazione di Moncigoli di Fivizzano, gestito dalla Società della Salute della Lunigiana, oltre 100 persone si sono date appuntamento per partecipare alla festa estiva del centro, quest'anno intitolata "Sfocaccettando sotto le stelle".
E, come si evince, sono state le tradizionali focaccette lunigianesi le protagoniste assolute della festa, visto che ne sono state preparate ben 450.
Una festa vissuta con entusiasmo e gioia dai 15 ospiti della struttura e dagli operatori, soprattutto grazie alla gara di solidarietà che si è creata e che ha consentito agli organizzatori della festa di non spendere un solo euro.
Infatti, gli operatori e gli ospiti del centro desiderano ringraziare per la generosità e la disponibilità paesani e amici, i quali hanno contribuito, sia materialmente che fisicamente, allo svolgimento e alla riuscita della serata, in particolare l'Unione Sportiva di Monti di Licciana Nardi, il ristorante Pieve San Paolo, il Magà Cafè della Ragnaia di Aulla, Niccolò Bonfigli, l'associazione musicale "Giacomo Puccini" di Moncigoli, l'associazione "Amici di Serena", la cooperativa Cadal, il forno Santucci, il mulino Zangani, Luciano Lenzi, il gruppo "AmatAfrica", l'amico Ennio, le splendide donne di Magliano, tutta la popolazione di Moncigoli, la Società della Salute della Lunigiana e il Comune di Fivizzano.
Alla festa hanno presenziato il direttore e la coordinatrice dei servizi sociali della SdS Lunigiana, Mario Guastalli e Rosanna Vallelonga; il sindaco e il vicesindaco di Fivizzano, Paolo Grassi e Andrea Sisti; l'assessore comunale al sociale Francesca Nobili; il sindaco e il vicesindaco di Licciana Nardi, Enzo Manenti e Maurizio Barbieri; il sindaco di Filattiera, Annalisa Folloni; le dottoresse Piera Rosi, Franca Angella e Angela Neri; l'assistente sociale Franca Leonardi; la presidente della cooperativa Cadal, Claudia Gulminelli; il presidente dell'Aldi, Paolo Bestazzoni; i parroci di Monti, don Mario Arenare, e di Moncigoli, don Francesco Del Freo; gli ospiti del centro Eduplay di Bagnone e della casa famiglia di Fivizzano.
"Gli oltre venti anni di attività di questo centro – commenta Guastalli – rappresentano la migliore testimonianza dell'eccellenza della rete dei servizi socio/sanitari che abbiamo messo a disposizione del territorio lunigianese, rete che testimonia la presenza positiva della SdS Lunigiana e la bontà del suo modello".
Il centro di socializzazione di Moncigoli è nato nel settembre 1993 a Fivizzano, per essere poi trasferito a Moncigoli, nella vecchia scuola elementare, nell'aprile 2004.
La struttura, chiamata "Facciamo centro", ospita portatori di handicap e la sua finalità è quella di potenziare la loro autonomia nell'ottica di una crescita dell'autostima.
Gli ospiti sono impegnati in attività come la lavorazione della creta, la legatoria, la falegnameria, la realizzazione di prodotti in gesso, il decoupage, il feltro e la bigiotteria.


Aulla, 24 luglio 2014


                                                                                                     L’ufficio stampa
                                                                                                       SdS Lunigiana