Il centro polivalente "Icaro" di Costamala di Licciana Nardi, gestito dalla Società della Salute della Lunigiana, ha aderito all'iniziativa “M'illumino di meno 2014”, proponendo una installazione artistica nel piazzale del centro nel tardo pomeriggio di venerdì scorso.
L'illuminazione elettrica, infatti, è stata spenta e sostituita da lanterne colorate realizzate dai ragazzi del laboratorio “Arte” , alcune delle quali sono state donate ai presenti per sostituire una luce interna in casa.
L'installazione artistica raffigurava il logo del centro polivalente "Icaro", che è stata l'unica realtà nella Provincia di Massa Carrara ad aderire all'iniziativa ed ha cominciato concretamente a dare una svolta in tema di consumi, sostituendo quattro punti luce esterni alogeni con le molto più parsimoniose luci al led.
"M’illumino di meno", la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2, è giunta alla sua decima edizione.
L’invito consueto è stato quello di aderire ad un simbolico “silenzio energetico” nella giornata del risparmio energetico, ovvero venerdì 14 febbraio.
Dopo aver spento i più noti monumenti delle città italiane ed europee nelle passate edizioni, infatti, Caterpillar e il suo spin-off mattutino CaterpillarAM hanno invitato tutti, dalle istituzioni ai privati cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle aziende alle associazioni culturali, a rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità, spegnendo piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni tra le ore 18 e le ore 19,30, durante la messa in onda della trasmissione.
Si tratta di un gesto simbolico, al quale, da qualche anno, viene affiancato anche l’invito ad accendere, laddove possibile, "luci pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e a sistemi intelligenti di illuminazione.


Aulla, 17 febbraio 2014


                                                                                                                     L’ufficio stampa
                                                                                                                        SdS Lunigiana