Mercoledì 20 luglio il centro di socializzazione handicap di Caprio di Filattiera, gestito dalla Società della Salute della Lunigiana, ha dato vita alla tradizionale festa d'estate in località Madonna del Monte nel Comune di Mulazzo.
Oltre 40 persone fra ospiti del centro, genitori, amici e volontari hanno partecipato alla giornata di festa, che si è aperta con la celebrazione della Santa Messa, officiata da don Sergio Biasini, ed è proseguita con un pranzo tutti insieme, a cui ha presenziato il parroco di Caprio, don Lucio Filippi, e un pomeriggio all'insegna della musica e dei balli.
Le prossime iniziative del centro di Caprio sono in programma mercoledì 27 e venerdì 29 luglio.
Invitati dal gruppo ricreativo di Lusignana di Filattiera, mercoledì il folto gruppo del centro parteciperà alla Santa Messa alle ore 11, poi a un pranzo tutti insieme offerto dal gruppo ricreativo di Lusignana.
Venerdì, su invito dell'associazione pesca “Mario Benelli”, della ProLoco di Filattiera e dell'associazione “Giocatletica” di Filattiera, il centro di Caprio parteciperà a una giornata di pesca al lago Asinelli di Scorcetoli di Filattiera: la giornata si concluderà con una cena offerta dall'associazione pesca “Mario Benelli” e, nell'occasione, il centro di socializzazione di Caprio resterà aperto fino alle ore 22.
Da sottolineare che nel centro di Caprio lavorano 4 operatori e sono seguiti 14 ospiti con disabilità medio – grave, il cui recupero delle capacità residue viene perseguito attraverso progetti individualizzati.
Sono tre i centri di socializzazione handicap in Lunigiana, tutti gestiti dalla SdS Lunigiana, quelli di Caprio di Filattiera, di Moncigoli di Fivizzano e di Quercia di Aulla, ottimamente integrati sul territorio e la cui opera di rete consente a chi ne usufruisce di condividere le proprie esperienze e di fare fronte all'isolamento sociale che può derivare dalla propria peculiare condizione.


Aulla, 23 luglio 2016


                                                                                                                                      L’ufficio stampa
                                                                                                                                        SdS Lunigiana