Da questo mese l’Asl n. 1 di Massa Carrara ha attivato un servizio di interpretariato telefonico denominato HelpVoice.
Praticamente tutti i telefoni aziendali sono stati abilitati per poter accedere al
servizio di interpretariato telefonico, dando, quindi, la possibilità all’utenza di usufruire, quando è necessario, di una traduzione multilingua simultanea.
Chiamando il numero verde gratuito 800432665, gli operatori potranno essere messi in contatto con il mediatore linguistico culturale richiesto dai cittadini stranieri che si rivolgono ai servizi sanitari.
Una iniziativa che vuole allargare a tutta l’utenza la migliore fruizione dei servizi in un’ottica di integrazione e di cittadinanza attiva, in modo da coinvolgere anche gli stranieri che risiedono nel nostro Paese.
Scendendo nei dettagli, il servizio in questione può essere utilizzato da qualunque telefono o cellulare aziendale, dà la possibilità di accesso a cinque utenti in contemporanea, registra tutte le telefonate con avviso agli utenti, non pone limiti di tempo alla durata della conversazione, consente la traduzione di oltre novanta lingue e permette di effettuare una conferenza telefonica a tre con utenti presenti o al telefono nelle sedi principali.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) ai numeri 0585657573-7547.


Aulla, 17 agosto 2012


                                                                                                                     L’ufficio stampa
                                                                                                                        SdS Lunigiana