Venerdì 16 dicembre, alle ore 21, il centro polivalente “Icaro” di Costamala di Licciana Nardi, gestito dalla Società della Salute della Lunigiana, ospiterà l'evento “Aspettando Natale” con il prestigioso gruppo strumentale “Ensemble Guidantus” in concerto, una realtà musicale di caratura internazionale, avendo inciso alcuni lavori per etichette discografiche francesi, giapponesi e spagnole.
Marco Pedrona e Francesca Coppelli al violino e Marco Montanelli al clavicembalo proporranno musiche di Corelli, Vivaldi, Storace, Froberger e Pachelbel.
L’”Ensemble Guidantus” è un gruppo strumentale specializzato nel repertorio barocco, nato nel 1995 dall’omonima orchestra, e rappresenta una vivace realtà del panorama musicale italiano.
Le sue numerose esecuzioni, brillanti e qualificate sotto l’aspetto tecnico, uniscono alla padronanza della partitura una chiara e personale interpretazione, frutto di una ricerca estetica e filologica ormai decennale.
Da sempre alla ricerca di nuove suggestioni sonore, il repertorio dell’”Ensemble Guidantus” spazia dall’intera produzione vivaldiana, con particolare riguardo per le opere inedite o raramente eseguite, a quella di altri celebri compositori del XVII° e XVIII° secolo, come Arcangelo Corelli, Benedetto Marcello, Giovanni Battista Pergolesi, Domenico Scarlatti, Domenico Cimarosa.
L'evento “Aspettando Natale”, ad ingresso gratuito, aprirà l’undicesima edizione della rassegna “I…caro teatro” e al termine del concerto ci sarà l'occasione per scambiarsi gli auguri di buone feste, con vin brulè, cioccolata calda e panettone per tutti.
Da sottolineare che il centro polivalente “Icaro” ha aperto la sua stagione laboratoriale 2016/2017 con grande successo: infatti, si sono registrate tantissime presenze, grazie anche al sostegno scolastico, nei laboratori attivati di cucina e teatro, nelle uscite didattiche sul territorio e nelle proiezioni cinematografiche.
Aulla, 14 dicembre 2016
L’ufficio stampa
SdS Lunigiana