Sabato 26 maggio, dalle ore 10,30, le vie aullesi saranno pacificamente invase da decine di anziani, che sfileranno dando vita all’”Afa Day 2012”, manifestazione che si svolge per la prima volta in Lunigiana e che punta a fare conoscere meglio fra la popolazione l’Attività Fisica Adattata (Afa), definizione con cui ci si riferisce a programmi di esercizi svolti in gruppo, predisposti per i cittadini affetti da patologie croniche e finalizzati al miglioramento degli stili di vita nella popolazione.
“Afa Day 2012” è organizzata dalla Società della Salute della Lunigiana, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Massa Carrara e dell’Unione di Comuni montana della Lunigiana, e si snoderà per le vie aullesi, con partenza da piazza De Gasperi e arrivo in piazza Cavour: nel tragitto la manifestazione passerà attraverso via Resistenza, piazza Craxi, piazza Gramsci, piazza della Vittoria e via XX settembre, in mezzo al tradizionale mercato settimanale del sabato, e farà tappa in piazza Gramsci, di fronte al municipio, dove è in programma l’esibizione della banda musicale degli alunni dell’istituto comprensivo “Moratti” di Fivizzano, i quali partecipano alla manifestazione assieme ai ragazzi dell’istituto comprensivo “Alighieri” di Aulla.
Per l’occasione saranno distribuite 500 magliette raffiguranti il logo dell’”Afa Day 2012”, che si avvale del contributo del supermercato Conad di Aulla, e non mancheranno gadget come spille e portachiavi.
Il tutto per promuovere al meglio l’Attività Fisica Adattata, i cui corsi coinvolgono in Lunigiana circa duecento persone, soprattutto anziani ultrasessantacinquenni.
Infatti, i corsi in questione, che si svolgono presso palestre lunigianesi, mirano, in particolare, alla cura di ipomobilità, artrosi, mal di schiena e alla prevenzione dell'osteoporosi.
<Non posso che esprimere grande soddisfazione – commenta Riccardo Varese, presidente della SdS Lunigiana – per una manifestazione che costituisce una novità assoluta in Lunigiana, una manifestazione a sostegno di una disciplina dagli indubbi risvolti non solo sanitari, ma anche sociali, visto che gli anziani hanno anche l’opportunità, frequentando i corsi, per stare insieme>.
Come accennato, sono circa duecento gli anziani che frequentano i corsi, un numero rilevante e che <fa ben comprendere – commenta il direttore della SdS Lunigiana, Mario Guastalli – l’importanza di una disciplina come l’Attività Fisica Adattata in una terra, la Lunigiana, dove la prima causa di morte è rappresentata dalle patologie cardiovascolari.
Per questo è necessaria una campagna di sensibilizzazione su un servizio che, di fatto, previene le patologie cardiovascolari e agevola il recupero della persona nel caso dell’Afas, il tutto per una modica cifra sia per l’utente che per la struttura pubblica che organizza i corsi>.
Non a caso, esiste una branca denominata Attività Fisica Adattata Speciale (Afas) rivolta a persone colpite da ictus, morbo di Parkinson, malattie reumatiche, sindromi spastiche, mastectomizzate, cardiopatici e diabetici, persone la cui situazione sia stabilizzata.
L’Attività Fisica Adattata si svolge negli abituali contesti dell’attività sociale e viene effettuata da personale adeguatamente formato.
Ecco dove è possibile seguire corsi di Afa in Lunigiana: centro polivalente Icaro di Costamala, Kinemove Center di Pontremoli, Olimpia Sporting Club di Villafranca, locali del centro Alzheimer di Villafranca, locali della parrocchia di  Terrarossa, locali della parrocchia di Comano, locali della ex scuola elementare di Tavernelle, oratorio di Pallerone, palestra comunale di Arpiola, palestra comunale di Bagnone, palestra comunale di Barbarasco, palestra comunale di Licciana Nardi, palestra Il Tempio di Aulla, sala consiliare del municipio di Podenzana, scuola elementare di Monti, ex sala Avis di Gragnola, ex scuola di Mezzana, palazzetto dello sport di Fivizzano, palestra di Monzone, sala parrocchiale di Rometta e una struttura privata di Moncigoli.
Info: www.sdslunigiana.it


Aulla, 23 maggio 2012


                                                                                        L’ufficio stampa
                                                                                          SdS Lunigiana